domenica 18 gennaio 2009

Pasticcini vegetariani....

La base di questi deliziosi dolcetti è farina si ceci e burro..

Preparazione e cottura: 20 minuti

Raffreddamento e lavorazione: circa 40 minuti.

Ingredienti per 24 pasticcini.

  • 3/4 di tazza di burro
  • 2 tazze di farina di ceci
  • 2 cucchiai di farina di noci tritate
  • 1 tazza di zucchero a velo.
  1. Fate fondere il burro a fuoco basso in una pentola/padella dal fondo alto.


  2. Aggiunete la farina d ceci e le noci mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non avrà preso un colore scuro e sar diventato quasi fluido (circa 15-20 minuti).


  3. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo facendo in modoa da amalgamarlo bene.


  4. Distribuite il composto su un vassoio in modo che si raffreddi e vi permetta di manipolarlo per fare delle palline o disporlo su delle cialde (come ho fatto io)
    oppure potete lascarlo nel vassoio e tagliarlo a qudretti qundo sarà raffreddato.


  5. Mettete i votri pasticcini nel frigorifero fino a quando non si saranno rappresi.


  6. Serviteli freddi o a temperatura ambiente.

Dimenticavo uno tira l'altro attendi alla linea!

2 commenti:

  1. io li ho assaggiati. quando ho saputo che erano di ceci ci sono rimasto un po' male...comunque sono abbastanza buoni...un sapore genuino, da antica ricetta contadina.
    Nap

    RispondiElimina
  2. Li ho provati oggi, e ho anche indovinato gli ingredienti (non avevo guardato le figure e quindi non li avevo riconosciuti). Confesso di essere un appassionato di farinata (la spianata di farina di ceci che fanno in liguria) e ho riconosciuto il sapore.

    RispondiElimina