lunedì 2 febbraio 2009

Cheescake senza formaggio

Dolce semplicissimo!!!
Con soli 3 ingredienti (latte, limone, zucchero)

Tempo di preparazione circa 1 ora + 1 ora per il raffreddamento.

Ingredienti per 3 persone
  1. 2 limoni
  2. 1 litro di latte intero
  3. 5 cucchiai di zucchero bianco o a velo

Fate bollire il latte e appena bolle mettere 6 cucchiai di succo di limone (il succo di un intero limone) e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finche non si formano dei grumi togliete un attimo dal fuoco e continuate a mescolare finche il liquido non diventa trasparente se non succede in un minuto rimettete sul fuoco e ripete finche il latte non diventa trasparente ritogliendolo dal fuoco.

Terminata questa operazione scolate il siero e mettete formaggio ottenuto in un telo e strizzatelo pert togliere tutta l'acqua, potreste metterlo sotto un peso tipo una pentola piena di acqua per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo togliete il formaggio dal telo e mettetelo in una terrina con 3 cucchiai di zucchero e una scorza di limone (intera poi la tolgieremo) mescolate il tutto e mettete poi sul fuoco in una pentola dal fondo alto per circa 15 minuti il formaggio si rapprenderà divendando una crema.

Togliete la scorza di limone e fate raffreddare in uno stampo grande al punto da fare uno spessore di circa 1,5cm.

In una terrina mettere 125cl di acqua il resto dello zucchereo e 4 cucchiai di limoni e mescolate con un cucchiaio di legno fate in modo che l'acqua si consumi finchè tirando su il cucchiaio il composto non diventi denso circa 5 minuti.

Mettete la glassa al limone sul vostro dolce e riponetelo dopo che si è raffreddato nel frigorifero per circa un'ora...



Nessun commento:

Posta un commento